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 eng ita

STRATEGIA DEI MERCATI INTERNAZIONALI
Obiettivi Formativi del corso
Il corso si propone di:
1. introdurre gli studenti ai concetti e al linguaggio della strategia aziendale;
2. approfondire le specificità delle strategie delle aziende che operano nell’ambito dei mercati internazionali.
Programma del Corso
I principali argomenti trattati saranno i seguenti:
• la strategia aziendale;
• la gestione strategica;
• l’analisi dell’ambiente esterno;
• l’analisi dell’ambiente interno;
• la globalizzazione;
• le strategie delle aziende che operano nei mercati internazionali;
• strategie internazionali e organizzazione;
• strategie internazionali e gestione delle risorse umane;
• l’ingresso nei mercati internazionali;
• etica e cultura nelle strategie internazionali.
Metodi didattici
Saranno alternate lezioni di inquadramento teorico con esercitazioni e discussioni di casi aziendali. E’ vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale.
Testi di Riferimento
INVERNIZZI, G., Strategia e politica aziendale: testi. McGraw-Hill, 2004 (capitoli selezionati a cura del docente).
HILL, C.W.L., International Business. Economia e strategia internazionale: l’impresa nei mercati globali. Hoepli, 2007 (capitoli selezionati a cura del docente).