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CREATIVITA' E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Obiettivi Formativi del corso
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed empirici per poter leggere e comprendere la comunicazione pubblicitaria e il suo ruolo nella società contemporanea basata sull’economia dei consumi.
Programma del Corso
Il corso partirà da uno studio sull’evoluzione storica delle forme di comunicazione e dei suoi protagonisti, dalla propaganda della prima rivoluzione industriale che si avvaleva del talento di artisti famosi, alla nascita delle prime agenzie di pubblicità e alla loro evoluzione, da mediatori di mezzi di diffusione a elaboratori di contenuti.
Si concentrerà poi sull’evoluzione delle figure professionali attraverso lo studio dei più importanti protagonisti che hanno dato spinta all’industria della comunicazione. In particolare, si interrogherà sul ruolo rivestito dalla creatività nella ricerca del maggior rendimento per l’investimento, analizzando la rivoluzione culturale americana degli anni ’60 che ha portato la pubblicità ad essere uno strumento indispensabile per generare valore e dare impulso al processo economico della società contemporanea.
Inoltre, sarà illustrata l’organizzazione e il funzionamento di un'agenzia pubblicitaria contemporanea.
Una sezione sarà infine dedicata all'approfondimento delle tecniche e dei processi necessari alla costruzione di una comunicazione pubblicitaria di successo.
Metodi didattici
Le lezioni saranno integrate da interventi di altri professionisti provenienti dal mondo pubblicitario.

Nella fase finale del corso saranno svolte delle esercitazioni pratiche in gruppo con l’obiettivo di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Sarà fornito, inoltre, durante il corso del materiale bibliografico integrativo utile alla preparazione dell’esame finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria basata su domande aperte e in un colloquio orale integrativo facoltativo.
Testi di Riferimento
Testi obbligatori:
Per gli studenti frequentanti:
VECCHIA M., Hapù. Manuale di Tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003.
MANCINA M., Bill Bernbach e la rivoluzione creativa, Franco Angeli, Milano, 2007.

Testo integrativo per gli studenti non frequentanti:
AMBROSIO G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Bologna, 2007.

Programma per studenti Erasmus
VECCHIA M., Hapù. Manuale di Tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003.
Gli studenti Erasmus potranno svolgere, a propra scelta, la prova scritta o il colloquio orale..

Testi consigliati:
LOMBARDI Marco, La creativita' in pubblicita', Franco Angeli, Milano, 2010