IULM

 eng ita

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA
Obiettivi Formativi del corso
Il Corso si propone di:

• fornire un quadro di riferimento in chiave storico-critica in merito alla Psicologia applicata alla comunicazione audiovisiva (nascita della Psicologia come scienza, definizioni storiche e attuali, confini e sovrapposizioni con altre discipline, problemi epistemologici, le grandi Scuole del Novecento, la Psicologia contemporanea e gli sviluppi prevedibili);
• trasmettere le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni psicologici connessi all’interazione tra singoli e gruppi nell’ambito della comunicazione audiovisiva. Le basi teoriche saranno proposte in vista della futura professionalità, attraverso la presentazione di casi esemplificativi correlati sia alle relazioni tra Psicologia e Media, che alla comunicazione e all’interazione in aree classiche e mediate da nuovi sistemi tecnologici.
Programma del Corso
Il Corso si svilupperà attraverso un iter che toccherà le basi della sensazione, della percezione, della memoria, dell’apprendimento, della cognizione e dell’emozione collegandosi allo sviluppo, alle caratteristiche e all’impatto psicologico della comunicazione audiovisiva dalle origini a oggi. L’impostazione sarà fortemente interattiva; sono previste esercitazioni con elaborazione di materiali, sia in forme classiche che mediate da nuove tecnologie.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà sia tramite lezioni frontali che mediante seminari tenuti da esperti della materia.
E' prevista anche una serie di attività che metta in grado gli studenti di progettare e realizzare elaborati di cui sarà possibile tenere conto anche in sede di verifica del profitto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale eventualmente integrata da una valutazione in merito agli elaborati svolti durante il Corso.
Testi di Riferimento
Testi obbligatori:
VILLAMIRA Marco Alessandro, BRACCO Fabrizio, Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2009 (7 capitoli)
BARONI Maria Rosa, D'URSO Valentina, Psicologia generale, Einaudi, Torino, 2004 (5 capitoli)

Testi consigliati:
MININNI Giuseppe, Psicologia e media, Editori Laterza, Bari, 2004
TURKLE Sherry, La vita sullo schermo, Apogeo, Milano, 2005