IULM

 eng ita

LETTERATURE COMPARATE
Obiettivi Formativi del corso
Il corso si propone di analizzare il sogno come microtesto narrativo nell'arte contemporanea, passando dalla narrativa al melodramma al cinema, con una particolare attenzione alla trasformazione dei parametri culturali ed epistemologici prodotta dall'avvento della psicoanalisi freudiana.
Programma del Corso
Sul crinale tra Otto e Novecento, la teoria freudiana del sogno ha ridefinito l'immaginario occidentale, trasformando radicalmente la concezione del soggetto e del tempo. Il corso intende analizzare il sogno come microtesto narrativo nell'arte contemporanea, passando dalla narrativa al melodramma al cinema, con una particolare attenzione alla trasformazione dei parametri culturali ed epistemologici prodotta dall'avvento della psicoanalisi, che, oltre a introdurre nella nostra cultura una diversa concezione e interpretazione del sogno, ha trasformato profondamente le modalità di rappresentazione del personaggio, dello scorrere temporale, dei movimenti e delle prospettive della coscienza. Leggendo e analizzando i tesi indicati nella biblio-disco-filmografia si tenterà di inventariare situazioni, descrivere caratteri, istituire tipologie, distinguere tra sogni e visioni, tra sogni veri e propri e sogni a occhi aperti, identificare e classificare "segnali di soglia", definire costanti e variabili tematiche e stilistiche.
Metodi didattici
Le lezioni, alle quali gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente mettendo alla prova al loro capacità critico-analitica, saranno integrate da conferenze e corsi integrativi che approfondiranno alcune delle problematiche proposte.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una verifica orale delle competenze acquisite dallo studente con la frequenza al corso, l'analisi delle opere e dei film proposti e lo studio dei testi indicati nella bibliografia.
Testi di Riferimento
Gli studenti prepareranno i seguenti:

A) TESTI:

SVEVO Italo, La coscienza di Zeno (un'edizione a scelta)
VITTORINI Fabio, Italo Svevo, Firenze, Le Monnier, 2011
NABOKOV Vladimir, Lolita (un'edizione a scelta)
SCHNITZLER Arthur, Doppio sogno (un'edizione a scelta)
FREUD Sigmund, Il sogno, Milano, Mondadori, 2010
VITTORINI Fabio, Il sogno all'opera. Racconti onirici e testi melodrammatici, Palermo, Sellerio, 2010

B) MELODRAMMI (da preparare in versione video integrale in un'edizione qualsiasi):

STRAUSS Richard, Elektra
BRITTEN Benjamin, Death in Venice

C) FILM (da preparare in versione originale e integrale):

CHAPLIN Charlie, Il monello
BUNUEL Luis, Un chien andalou
HITCHCOCK Alfred, Io ti salverò
TARKOVSKIJ Andrej, L'infanzia di Ivan
BERGMAN Ingmar, Il posto delle fragole
FELLINI Federico, 8 ½
KUBRICK Stanley, Eyes Wide Shut
LYNCH David, Mulholland Drive
GONDRY Michel, L'arte del sogno
NOLAN Christopher, Inception