IULM

 eng ita

LINGUA TEDESCA: GEOGRAFIE E CULTURE
GEOGRAFIE E CULTURE
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di contribuire a rafforzare la formazione interculturale dello studente fornendo un'adeguata conoscenza dei paesi di lingua tedesca con particolare riguardo alla Germania contemporanea.
Programma del Corso
Il corso comprende una panoramica su geografia, storia e politica dei paesi di lingua tedesca con un accento particolare sul passato recente e sul presente della Germania (olocausto, caduta del Muro, riunificazione, Ostalgie). Attraverso un breve sguardo al testo di A. Romeo "La deutsche vita" che esplica una funzione di mediazione in modo moderno e divertito e la presentazione di alcuni siti web incentrati sulle esperienze del biculturalismo tra Italia e Germania, si cercherà di mettere in rilievo la difficoltà di sradicare gli stereotipi più comuni legati all'Altrove.
Verranno infine presi in esame i due grandi eventi cinetelevisivi del decennio 1980-89: lo sceneggiato di Edgar Reitz "Heimat" (un affresco di storia contemporanea tedesca dal 1919 ai primi anni '80) e "Berlin Alexanderplatz" di R. W. Fassbinder, dal romanzo omonimo di Alfred Döblin.
Testi di Riferimento
Testi obbligatori:
DESTRO Alberto, I paesi di lingua tedesca. Storia, cultura e società, Il Mulino, Bologna, 2004.
Testi consigliati:
HENSEL Jana, "I figli della Germania scomparsa", Mimesis edizioni, Milano, 2009

ROMEO Antonella, "La deutsche vita", Edizioni SEB 27, Tamburi di carta, Torino, 2007