IULM

 eng ita

NUOVE TECNOLOGIE PER IL TURISMO E LA CULTURA
Obiettivi Formativi del corso
Lo sviluppo delle Nuove Tecnologie per il Turismo e i Beni Culturali, tra cui le tecnologie collaborative della Rete Internet (Web 2.0), le tecnologie Mobile e le tecnologie di Augmented Reality rappresentano un vantaggio di notevole rilevanza sia per migliorare la qualità dell’esperienza turistica e culturale offerta dai singoli operatori, sia per favorire efficacemente l’aggregazione collaborativa degli operatori pubblici e privati del Turismo e dei Beni Culturali in Reti di Imprese capillari.

L'insegnamento si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici ed applicativi per comprendere e gestire le opportunità offerte dalle Nuove Tecnologie per il Turismo e i Beni Culturali, sia per migliorare l'offerta dei singoli operatori, sia nella gestione delle Reti di Impresa, per sviluppare contesti esperienziali di assoluto rilievo nel panorama turisitco e culturale nazionale ed internazionale.
Programma del Corso
Nel Primo Modulo del corso vengono presentati i principali strumenti tecnologici per il Turismo e i Beni Culturali, illustrati gli elementi teorici ed applicativi e i principi di base della progettazione strategica e operativa dell’Esperienza Turistica e delle Reti di Imprese, la centralità della Gestione della Conoscenza per il corretto impiego delle Nuove Tecnologie, le dinamiche per il funzionamento efficace dei network di imprese e l’importanza dei temi del “Trust”, della cultura della collaborazione e della gestione del cambiamento, presentando esempi e casi di applicazioni per il Turismo e la Cultura.
Argomenti principali:
- Nuove tecnologie per il Turismo e i Beni Culturali
- Tourist Experience
- Tourist Experience Design
- Reti di Imprese
- Gestione della Conoscenza nelle Reti di Imprese
- Trust, collaborazione e gestione del cambiamento nelle Reti di Imprese
- Reti di Imprese per il Turismo e per i Beni Culturali
- Applicazione delle Nuove Tecnologie per la Tourist Experience
- Applicazioni delle Nuove Tecnologie per le Reti di Impresa per il Turismo e i Beni Culturali


Nel secondo modulo del corso (laboratorio), vengono applicate operativamente le nozioni presentate nel primo modulo, mettendo a confronto le principali applicazioni degli strumenti delle Nuove Tecnologie per sfruttare le opportunità offerte dal loro impiego e dalla loro integrazione.
Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici ed applicativi per comprendere l’impatto delle nuove tecnologie sulla Tourist Experience e sulle attività delle Reti di Impresa, fornendo un “framework” per un efficace utilizzo delle tecnologie all’interno delle strategie di sviluppo dell’offerta turistica e culturale.
Metodi didattici
Modulo I: Le lezioni sono integrate da esempi e testimonianze, volte a familiarizzare con gli strumenti delle Nuove Tecnologie per il Turismo e la Cultura. E’ richiesta una conoscenza di base delle principali applicazioni di Internet
Modulo II: Le lezioni metodologiche saranno affiancate da un’attività progettuale (assistita) e da esercitazioni che si propongono di consentire agli studenti di imparare a usare alcuni strumenti delle nuove tecnologie . E’ richiesta una conoscenza dei principali strumenti della rete web
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modulo I: La verifica consiste in una prova orale
Modulo II: La verifica consiste nella valutazione dell'attività di laboratorio e da un esame orale
Testi di Riferimento
Testi obbligatori:
I testi di riferimento obbligatori saranno indicati durante il corso

Testi consigliati:
I testi di riferimento consigliati saranno indicati durante il corso