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BRAND LAB (IDENTITA' E VALORI DELLA MARCA)
Obiettivi Formativi del corso
Il corso intende sviluppare le capacità di comprensione e di gestione di progetti di costruzione di brand product attraverso un complesso coordinato di analisi/studio/azione alla luce della nota letteratura di branding e di marketing.
Programma del Corso
Il corso si compone di due anime: l'una teorica e l'altra pratica. La prima si focalizza sulla descrizione del significato che la marca riveste oggi nell’ambito del consumo e dei sistemi economici, sulle trasformazioni in atto, sugli scenari futuri. La seconda invece esplora i processi e le dinamiche relative alla costruzione del brand tramite la somministrazione di una serie di "casi" concreti di analisi/studio di prodotti, proposti da alcuni imprenditori.
Metodi didattici
Le lezioni, oltre ad illustrare concetti di natura teorica, impegneranno gli studenti nella discussione di casi concreti e nello svolgimento di progetti da presentare e condividere in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta. Per gli studenti frequentanti parte della valutazione sarà basata sui progetti elaborati in aula e a casa in piccoli gruppi.
Testi di Riferimento
Testi obbligatori:
Fabris Giampaolo, Societing. Il marketing nella società postmoderna, Egea, Milano, 2010.
G.Fabris, La società postcrescita. Consumi e stili di vita, Milano Egea, 2010