IULM

 eng ita

LABORATORIO DI SCENEGGIATURA
Obiettivi Formativi del corso
La sceneggiatura è parte di una vasta tradizione narrativa, ma scrivere per il cinema non è unicamente un' esperienza di scrittura creativa. Immergersi nel suo studio significa avvicinarsi all'esperienza della scrittura, imparare il linguaggio delle immagini e addentrarsi in un mondo affascinante in cui le parole, scritte, hanno il compito di trasformarsi in scene e dare vita al film.
Programma del Corso
Il laboratorio di sceneggiatura si propone di fornire le basi necessarie alla stesura di una sceneggiatura attraverso l'insegnamento delle regole drammaturgiche. Compito dell'insegnamento però è anche quello di superare tali regole per oltrepassare così la linearità della narrazione e approfondire le necessità della storia che si racconta.

ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA
Antonio Scurati:

L'attività didattica integrativa svilupperà alcuni degli aspetti della scrittura cinematografica che la portano a stretto contatto con quella letteraria. In particolar modo, si indagherà il modo in cui il film - sin dalla fase di sceneggiatura - si fa erede di una vocazione all'epica progressivamente perduta dalla scrittura letteraria nel corso del Novecento".

La bibliografia sarà indicata dal Dottor Scurati in seguito, le lezioni saranno tra novembre e dicembre, giorni da concordare che si sommeranno - secondo le disponibilità - alle lezioni del Laboratorio di scenteggiatura
Metodi didattici
Il corso prevede una serie di lezioni teoriche e di piccole esercitazioni individuali e a gruppi. Gli incontri prevedono anche la visione di film, elemento che aiuta a capire meglio la necessità della scrittura nella costruzione del film.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si basa su una serie di testi che affrontano la teoria della scrittura cinematografica. Importante rilievo verrà dato all'esercitazione che permetterà di confrontarsi con la scrittura e la sua trasposizione in immagine.
Testi di Riferimento
Testi obbligatori:
AIMERI Luca, Manuale di sceneggiatura cinematografica, UTET, 2007

MARKS Dara, L'arco di trasformazione del personaggio, Dino Audino, 2007

FIELD Syd, La Sceneggiatura, Lupetti editore 1991

VOGLER Chris, Il viaggio dell'eroe, Dino Audino, 2010

O'CONNOR Flannery, Nel territorio del diavolo, Minimum Fax, 2003

Testi consigliati:
DANCYGER K., RUSH J., Il cinema oltre le regole, Rizzoli Holden
COPPOLA Eleanor, Diario dell'Apocalisse, Minimum Fax
RAPHAEL Frederic, Eyes wide open, Einaudi Stile Libero