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 eng ita

INFORMATION TECHNOLOGY E NUOVE PIATTAFORME CULTURALI
Obiettivi Formativi del corso
Lo scopo del corso è fornire gli strumenti necessari a riconoscere le determinanti del valore della cultura nel quadro dell'economia della conoscenza, con particolare riferimento alle opportunità che emergono dalla rete e dai più recenti sviluppi delle piattaforme che si stanno creando su internet. Gli studenti saranno chiamati ad apprendere o migliorare le loro competenze attive nell'uso sofisticato dei social media.
Prerequisiti
Per partecipare al corso è necessario che gli studenti aprano un blog personale e un account Twitter
Programma del Corso
1. Logica della rete, regolarità emergenti, cenni di teoria della complessità
2. Cenni di economia della conoscenza e della felicità
3. Principali piattaforme su internet (funzioni, logiche di sviluppo, applicazioni, conseguenze organizzative) - analisi di casi
4. Conseguenze del design sulla qualità dell'informazione nelle piattaforme culturali - analisi di casi
5. Le conseguenze dello sviluppo degli strumenti di accesso mobile a internet sulla logica e le funzioni delle piattaforme culturali
6. L'impatto delle piattaforme culturali basate su internet nel contesto tradizionale
7. La progettazione di iniziative culturali, in base alle opportunità offerte da internet fissa e mobile
Metodi didattici
Le ore del corso saranno destinate, per metà, alle lezioni frontali, e per l'altra metà, alla presentazione e discussione comune dei progetti che i ragazzi saranno chiamati a sviluppare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Oltre a una verifica della lettura di almeno tre testi tra quelli obbligatori e consigliati, sarà richiesta una continua interazione con il docente attraverso il blog, finalizzata alla realizzazione, nella seconda parte del corso, di un progetto di iniziativa culturale basato sulle opportunità offerte da internet.
Testi di Riferimento
Testi obbligatori

Weinberger David, Elogio del disordine, Rizzoli, Milano, 2010

Testi consigliati

Barabási Albert-László, Link, Einaudi, Torino, 2004
Castells Manuel, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2002
Arthur W. Brian, La natura della tecnologia, Codice Edizioni, Torino, 2011
Huberman Bernardo, Le leggi del Web, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003
Agcom, Libro bianco sui contenuti, 18/1/2011
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=
visualizzadocument&DocID=5558
CENSIS/UCSI, I media tra crisi e metamorfosi,
Roma, 2009
De Biase Luca, Economia della felicità, Feltrinelli, Milano, 2007
De Biase Luca, Trent'anni di solitudine, Rizzoli, Milano, 2011